lunedì 13 agosto 2012

Ciondolo con cammeo


Ho ripreso a creare i miei gioielli,  da un po' di tempo mi sto appassionando alle nuove tecniche e con somma soddisfazione riesco a creare qualcosa,  abbinando al ricamo su stoffa,  anche particolari di tessitura con perline.  E' vastissima la fonte che il web offre per poter apprendere da mani sapienti ed esperte questi stupendi lavori, lungi da me voler eguagliare qualcuno,  anzi sono proprio una schiappetta!!! 



Apprezzo la fantasia,  l'accostamento dei colori delle varie artiste,  e comunque quel che è di magico in questo ambito è che nessun gioiello sarà uguale ad un altro,  seppure applichiamo tecniche e colori.  In ogni punto e passaggio di perlina c'è tutto il nostro mondo,  la nostra anima,  i nostri sentimenti....  Vi sembrerà sciocco questo mio discorso ma io la vedo cosi,  sono delle creature dalle quale non potrei poi mai separarmi e se potessero raccontare in loro affido i miei pensieri,  le mie tristezze e gioie .... 

A parte queste chiacchiere,  vorrei condividere una tecnica che ho messo a punto per poter ricamare in tutta tranquillità i miei collari o monili e consiste in semplici passaggi ... ovviamente attingendo dal web disegni che all'occorrenza, rimpicciolisco o ingrandisco .. comunque una volta ottenuta la grandezza,  magari operando un po' con la grafica,  stampo lo stesso su una normale carta.  

Pongo il disegno, magari ritagliando le parti in eccesso,  ma lasciando i margini per il ricamo su un telo di stoffa adesiva,  la chiamano in diversi modi (credo fiselina termica) comunque sia, la classica tela che serve per rinforzare colletti e quant'altro,  possibilmente un tipo che consenta la trasparenza del disegno .... 

Con il ferro caldo lo passo su,  faccio aderire bene e poi procedo anche dall'altro lato, ottenendo cosi una superficie compatta e soprattutto perfetta per poter procedere al ricamo... 

Come sempre ho le foto scadenti,  perché non mi sono ancora decisa di scaricare nel nuovo pc il programma della macchina fotografica ... ahahah ma tanto anche con quella sono una frana, dovrei farmi amico un buon fotografo!! E quindi,  utilizzo la cam ...  e ammetto che sono davvero brutte eheheh  quel che mi interessa e far vedere e portare l'esempio .... bon!!!

Per cui con la tecnica che vi ho testè spiegato .. procedendo al ricamo,  alla rifinitura ... ecco il mio monile,  
un ciondolo che indosso con un filo di cuoio.  

Ho incastonato al centro un piccolo cammeo che ho ottenuto in regalo dalla gentile ragazza della merceria e l'ho incastonato con la tecnica che troverete ampiamente spiegata in rete,  dopo averlo incollato al centro e poi ho proceduto a ricamare....

Vi mostro anche la parte al rovescio che ovviamente non si vede ottenuta con la sovrapposizione di  vera pelle.  Credo che sia importante la scelta dei tessuti,  per esempio non utilizzo mai materiali sintetici come eco pelle perchè con il tempo si rovinerebbero e sarebbe inutilizzabile poi l'oggetto.

Per chi volesse realizzarlo nei colori che preferisce ..  metto il disegno che ho utilizzato...


Ho provato a fare una foto più decente,  ma non ci sta niente da fare sono proprio negata uffi...


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel Mio Magico Mondo di Passioni, Grazie della visita. Un bacio